Metodologie Innovative

Imparare ad Imparare

è la capacità che sempre più viene richiesta, sia per la crescita personale che per le sfide aziendali.

Manta Scholè ha focalizzato il suo metodo formativo, utilizzando le valenze di alcune discipline particolari, tutte con caratteristiche distintive, che favoriscono il processo di apprendimento di concetti, anche complessi, attraverso dinamiche partecipative, coinvolgenti e non convenzionali.

Il ricorso a metodologie formative innovative mira all’apprendimento attivo e collaborativo da parte dei singoli professionisti e del team di lavoro.

Etimologia

Lo studio delle origini e dei significati autentici delle parole può garantire la curiosità, che è la base e la scintilla di ogni conoscenza.

Gli antichi già conoscevano il potere finanche lenitivo delle parole; un loro studio non meramente erudito, bensì funzionale alla profonda comprensione di situazioni ed atteggiamenti, che comporta il miglioramento anche della propria intelligenza emotiva.

Filosofia

Senza un cuore buono, la filosofia diventa arrogante; pertanto, l’approccio verso i giganti del pensiero che ci hanno preceduto è sempre costituito da un umile e garbato rispetto verso ogni idea analizzata, consci che la vera sfida sia “includere l’esclusione”.

Gli insegnamenti, gli ammonimenti ed i valori filosofici possono rappresentare un percorso fecondo di esperienze trasmissibili e praticabili anche nelle vicende che viviamo quotidianamente.

Skillosofia

In una società sempre più orientata alla tecnologia, che ci vorrebbe essenzialmente consumatori, la “Skillosofia” indica una strada diversa, lastricata di competenze, anche tecniche, se necessarie, unite per altro alla riscoperta antropologica dei saperi umani, dove la multidisciplinarietà e la contaminazione arricchiscono le molteplici tipologie di intelligenza.

Scacchi e Business

Dal microcosmo della scacchiera al macrocosmo della vita”.

Gli scacchi, attraverso il loro simbolismo denso di significati, rappresentano una poliedrica metafora delle tematiche denominate competenze trasversali (le cosiddette soft skill), tra le quali il lavoro di squadra, la capacità decisionale, i fondamenti per risolvere i problemi, la gestione del tempo e dello stress, l’equilibrio di una corretta autostima, le tecniche psicologiche di negoziazione.

E inoltre

L’approccio formativo della Scholè viene completato e arricchito anche dall’applicazione di una quinta metodologia.

Schermi di Formazione

è una metodologia didattica innovativa, che utilizza un’opera cinematografica, di cui si proiettano alcuni spezzoni, allo scopo di sviluppare competenze ed abilità.

L’idea base è quella di seguire modelli di pensiero, che favoriscano la narrazione, sia come modalità operativa che come ricerca organizzativa. La narrazione consente di trasmettere, attraverso momenti simbolici ed evocativi, obiettivi, ratio e strumenti operativi. Attraverso di essa si realizza altresì una testimonianza diffusa, che riscopre e giustifica la fatica, la gioia, le difficoltà ed i conflitti quotidiani.

Il cinema ha il potere di fare dimenticare che “siamo soli”, perché siamo accompagnati dai nostri “eroi”; il cinema è funzionale a far riscoprire una “società della cura e della relazione di aiuto”.

L’utilizzo di brevi spezzoni e sequenze cinematografiche, seguito da una libera e partecipata argomentazione, facilita i processi di immedesimazione e di apprendimento.

Il film prescelto per la disamina delle tematiche d’interesse acquista una valenza di vero e proprio testo culturale, dove molte delle interazioni umane vengono individuate ed analizzate, allo scopo evocare le possibili azioni conseguenti ed innescare la modifica del concreto comportamento operativo. Quale ipotesi metodologica, sperimentata dalla Scholè con successo, i film proposti sono suddivisi secondo la seguente penta ripartizione: Valori – Persone – Organizzazioni – Life Skill – Soft Skill.

PER LA TUA CRESCITA PROFESSIONALE CERCHI METODOLOGIE INNOVATIVEFORMAZIONE PERSONALIZZATAUN APPROCCIO UMANISTICOVALORIZZAZIONE DEL POTENZIALE?

    Carrello